Novità

Vent Nouveau: la nuova gamma Takeo di ultima generazione

Ogni giorno siamo inondati da un flusso di immagini, video e stimoli visivi continui, attraverso lo schermo del nostro computer, attraverso il nostro smartphone, attraverso un mondo reale e virtuale iperstimolante, ma a volte intangibile.

La comunicazione cartacea arriva alla nostra attenzione attraverso più canali sensoriali: la vista, il tatto, l’olfatto e anche l’udito, creando un impatto reale e coinvolgente sulla nostra percezione e portando il messaggio su un livello più elevato.

La famosa cartiera giapponese Takeo, per esaltare il forte potere sensoriale e comunicativo racchiuso nella carta, ha prodotto una gamma di carte di ultima generazione: la Vent Nouveau.

Questa carta nasce per stimolare il nostro tatto attraverso la sua morbidezza e “matericità” e, nel contempo, per appagare la nostra vista attraverso una resa spettacolare delle immagini: Vent Nouveau affianca alla sua tattilità naturale, una composizione tecnologicamente avanzata che permette un effetto di stampa incredibilmente brillante e tridimensionale, esaltandone i dettagli, i gradienti di colore e i contrasti.

Qual’è il segreto della tecnologia di Vent Nouveau?

All’interno della composizione di questa carta, sono stati inseriti dei pigmenti organici e riempitivi con lo scopo di colmare i vuoti presenti sulla superficie del foglio. Questo permette di rendere più efficiente il processo di trasferimento dell’inchiostro sulla carta durante la stampa, donando alle immagini una brillantezza unica ed esaltando in modo più evidente le sfumature di colore.

La compattezza della superficie, inoltre, crea un ancoraggio dell’inchiostro sicuro, garantendo una resa vivace e omogenea dei colori anche per le immagini a fondo pieno.

Per che tipo di progetti è adatta?

Vent Nouveau è stata progettata per la stampa di immagini ad alta risoluzionefotografiche o non: risulta quindi perfetta per libri fotografici, libri d’arte, cataloghi, brochure, immagine coordinata, shopping bags, packaging e altre applicazioni.

Essendo una carta spessorata (cioè che a parità di grammatura ha uno spessore o volume superiore alla media), risulta ottima per la produzione di libri cataloghi anche di poche pagine.

Con quali tecnologie si può stampare?

Hp Indigo: la versione Vent Nouveau LT-FS è prodotta con la certificazione Hp Indigo.
Offset: entrambe le versioni Vent Nouveau LT-FS e la V-FS sono indicate per la stampa offset.
Digitale laser: entrambe le versioni Vent Nouveau LT-FS e la V-FS sono indicate per la stampa digitale.
Nobilitazioni: entrambe le versioni Vent Nouveau LT-FS e la V-FS sono indicate per i diversi tipi di nobilitazioni di stampa: hot foil, serigrafia, sbalzi a secco ecc.

Elenco delle grammature disponibili da Paper&People:

Vent Nouveau Snow White LT-FS (certificata Hp Indigo): 122 g/mq, 151 g/mq, 226 g/mq
Vent Nouveau Snow White V-FS: 320 g/mq
Vent Nouveau White V-FS: 122 g/mq, 250 g/mq, 320 g/mq

Tutta la serie Vent Nouveau è certificata FSC.

Encyclopaper, una vera e propria enciclopedia virtuale sul mondo infinito della carta